venerdì 19 aprile 2019

Inaugurazione oggi a Lecce del Comitato elettorale di Giorgio Pala

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E’ prevista l’inaugurazione del Comitato elettorale di Giorgio Pala (candidato per queste comunali nella lista Lecce Città del Mondo con Saverio Congedo ) che si terrà oggi venerdì 19 aprile 2019 a Lecce in via Zanardelli 80 (angolo via Cesare Battisti). Interverrà il candidato Sindaco del Centrodestra Saverio Congedo. Giorgio Pala (già Consigliere Comunale a Lecce e Presidente dell’Associazione Carpe Diem), ha aperto da meno di un mese il suo blog su piattaforma blogger (che ha raggiunto le oltre 14,000 visualizzazioni) , tenendo fede alla sua vocazione di comunicare e creare dibattito, relazioni, condivisioni di opinione con Lecce e i leccesi, con i cittadini che vogliono essere sempre più coinvolti e partecipativi della vita politica del capoluogo salentino e non solo. Il blog secondo la scelta editoriale del curatore sarà non solo un contenitore di news dal e sul mondo della politica nazionale e cittadina, ma anche e soprattutto uno spazio dove in maniera seria, costruttiva e dialogante per e con i cittadini, si possa costruire insieme a quanti lo vorranno veramente, un modo altro e nuovo di pensare alla politica e al dibattito politico fuori da i soliti salotti e vecchi giochini di sempre. In occasione dell’inaugurazione del suo comitato elettorale Giorgio Pala esporrà il suo programma che sinteticamente viene esposto in questa sede.
Gli obiettivi sociali e politici di Giorgio Pala. Le sue proposte in tre punti per queste comunali 2019 direttamente dalla sua “voce” :
A

La nostra città potrebbe arricchirsi annualmente di centinaia di iniziative legate alla cultura, allo spettacolo, alla movida: tuttavia le politiche miopi degli ultimi anni hanno reso Lecce una città noiosa e poco stimolante. Basterebbe pensare alle ultime edizioni delle festività natalizie e di Capodanno o della festa patronale di Sant’Oronzo: eventi mediocri, poco sponsorizzati, lontani dai gusti dei cittadini. Unica eccezione quanto realizzato su mia proposta, insieme a tanti giovani, dal 24 al 26 Agosto: Young Music Fest, ossia un modo per “svecchiare” la noiosissima festa di Sant’Oronzo. L’enorme successo riscontrato da questo nostro evento farebbe ben sperare per il futuro, qualora tali iniziative capitassero nelle mani giuste, puntando finalmente su prodotti e artisti locali e rendendo tali eventi finalmente “di Lecce e dei leccesi”. Serve programmazione, qualcosa che fino ad oggi non c’è stata: sogno un cartellone di eventi culturali che spazi dall’artigianato alla musica, dal teatro all’arte, dal cinema alla letteratura. Un cartellone aggiornato annualmente e che renda la nostra città viva 365 giorni all’anno. Serve elasticità mentale, per aprirsi ai nuovi artisti e alla nuova “wave” musicale italiana, coinvolgendo anche i giovanissimi con i tanti artisti (dal cachet nettamente più contenuto rispetto a nomi più stagionati) che oggi affollano le classifiche YouTube e Spotify. Serve innovazione, per sfruttare al meglio le meravigliose location di cui il Comune dispone, che dovrebbero essere totalmente gratuite per i leccesi che vogliono organizzare eventi degni di tale nome, affianco dunque l’Amministrazione Comunale nella realizzazione di una programmazione di alto livello.Alcune considerazioni finali: anche stavolta ho voluto realizzare un mio personale programma da Consigliere in 10 punti, da affiancare a quello del candidato Sindaco per completarlo ed arricchirlo. Fra meno di 2 mesi, con il grande strumento del voto, avrete la possibilità di rendere concrete le mie parole.”
B)
L’aiuto dei più deboli come base di un impegno politico: oggi propongo qualche input per le Politiche Sociali del Comune di Lecce, troppo spesso trascurate negli ultimi anni. Le Politiche Sociali sono quella parte delle politiche pubbliche volta ad affrontare problemi e raggiungere obiettivi che riguardano le condizioni di vita e il benessere degli individui. Il benessere degli individui dipende ovviamente dalle risorse e dalle opportunità che essi hanno durante le diverse fasi della loro esistenza. Ecco alcune mie idee:
- Pony Express per anziani e disabili, gestito dall’amministrazione tramite cittadini disoccupati, per erogare un servizio di spesa e farmaci a domicilio dietro pagamento di un ticket simbolico.
- Campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcool e l’utilizzo di droghe, soprattutto verso le fasce più giovani della popolazione ed all’interno degli istituti scolastici.
- Utilizzo dei locali comunali abbandonati o sfitti come sistemazione momentanea per senzatetto: è uno scempio vedere tanti grandi edifici vuoti mentre numerosi cittadini sono costretti a dormire per strada.”
C)
“Lecce, una città a misura di sportivi: é questo il fulcro del settimo punto del mio programma elettorale. Ho da sempre una grande passione per lo Sport, concretizzata negli ultimi anni con la realizzazione delle strutture sportive presso Piazza Madre Teresa di Calcutta e con l’approvazione della mozione per farne altre presso l’ex area di addestramento Santa Rosa. Cosa propongo in merito a questa tematica ?
- Notte Bianca dello Sport, come avviene in tante città italiane: una volta all’anno, d’estate, negozi aperti e attività sportive in tutta la città;
- Una vera e propria Cittadella dello Sport all’aperto da realizzare presso la Trax Road, quel bel parco leccese nato sotto i migliori auspici ma ahimè lasciato nel degrado più totale;
- La realizzazione di ulteriori zone fitness outdoor (parkour, calisthenics, skate, ecc.) in tutti i parchi leccesi dotati delle giuste dimensioni per accogliere sportivi: perfezioniamo ed ampliamo quanto già fatto presso Piazza Madre Teresa di Calcutta;
- Riqualifichiamo il Palazzetto dello Sport, eccellenza della nostra città che accoglie le prestazioni di numerose squadre ma che è oggetto di numerosi problemi di gestione e manutenzione;
- “Il Salento Visto Dalla Bicicletta” è il nome di un progetto, realizzato insieme al mio amico Eugenio, che unirà la scoperta delle bellezze del nostro territorio al piacere dell’utilizzo delle bici;
- Infine, ma non per importanza, è giunto il momento di realizzare un upgrade del nostro Stadio, in sinergia con la nostra grande società che, finalmente destata dal torpore di 6 anni di serie C, punta oggi a raggiungere traguardi prestigiosi: l’amministrazione deve essere al suo fianco, partendo dallo stadio e rendendolo al livello delle ambizioni dell’US Lecce.”
(GIORGIO PALA)
Info link
Mail

Nessun commento:

Posta un commento